Green Deal innovations: 500 milioni per la challenge dedicata alle innovazioni green

Green Deal innovations: 500 milioni per la challenge dedicata alle innovazioni green

Il 18 marzo la Commissione UE ha ufficialmente lanciato il Consiglio europeo per l’innovazione, che stanzia 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 allo scopo di sostenere i progetti di startup e PMI innovative, ma anche di ricercatori e innovatori, sia attraverso contributi a fondo perduto che finanziamenti in equity.

La crescita e la prosperità future dell’Europa dipendono dalla sua capacità di rimanere leader mondiale nella ricerca e nell’innovazione. Orizzonte Europa fornisce i mezzi necessari per conseguire tale obiettivo.

Orizzonte Europa dovrebbe rafforzare i settori della scienza e della tecnologia dell’UE al fine di affrontare le grandi sfide globali in ambiti essenziali quali la salute, l’invecchiamento, la sicurezza, l’inquinamento e i cambiamenti climatici.

Nel quadro della proposta della Commissione europea, attualmente all’esame degli Stati membri, si prevede che il programma crei fino a 100 000 posti di lavoro nelle attività di R&I tra il 2021 e il 2027. Le proiezioni indicano inoltre un aumento del prodotto interno lordo (PIL) dell’UE fino allo 0,19% nell’arco di 25 anni.

La struttura proposta per Orizzonte Europa include tre pilastri:

  • eccellenza scientifica
  • sfide a livello mondiale e competitività industriale europea
  • Europa innovativa

Una sezione trasversale supplementare introdurrebbe misure volte ad aiutare gli Stati membri a sfruttare appieno il loro potenziale nazionale di ricerca e innovazione, rafforzando così lo spazio europeo della ricerca.

Eccellenza scientifica

Il primo pilastro di Orizzonte Europa rafforzerebbe la leadership scientifica dell’UE sviluppando conoscenze e competenze di alta qualità.

Sfide a livello mondiale e competitività industriale

Il secondo pilastro sosterrebbe la ricerca che si occupa di sfide sociali e di tecnologie industriali in settori come le tecnologie digitali, l’energia, la mobilità, l’alimentazione e le risorse naturali.

Prevede inoltre l’introduzione di missioni e partenariati nel settore della ricerca, ad esempio per la realizzazione di città a zero emissioni di carbonio.

Europa innovativa

Il terzo pilastro di Orizzonte Europa porrebbe l’accento sulla promozione dell’innovazione con la creazione di un Consiglio europeo per l’innovazione che fungerà da sportello unico per gli innovatori ad alto potenziale.

Composizione

Il pacchetto Orizzonte Europa è costituito da proposte relative a:

  • un programma quadro di ricerca e innovazione, comprese le norme di partecipazione e diffusione
  • un programma specifico recante attuazione di Orizzonte Europa
  • un programma per la ricerca e la formazione nell’ambito del trattato Euratom a integrazione di Orizzonte Europa
  • una decisione del Consiglio che modifica la decisione che istituisce l’impresa comune europea per il reattore sperimentale termonucleare internazionale (ITER)

Ruolo del Consiglio

Il bilancio di Orizzonte Europa sarà stabilito dal Consiglio nell’ambito della procedura di adozione del quadro finanziario pluriennale.

Tale procedura richiede l’accordo unanime degli Stati membri e l’approvazione del Parlamento europeo.

Il Consiglio ha chiesto lo stretto coinvolgimento degli Stati membri nel processo di pianificazione strategica di Orizzonte Europa e nella concezione e attuazione dei relativi partenariati e missioni.