Convenzioni

CONVENZIONE TRA UIPA E PATRONATO ANMIL

La U.I.P.A. ha sottoscritto una Convenzione ex art. 5 della Legge 152 del 2001, con l’ente di patronato ANMIL.

La stessa convenzione certificata dal Ministero del Lavoro e Delle Politiche Sociali, permette alle sedi U.I.P.A. su l’intero territorio nazionale di usufruire dei servizi al cittadino offerti dall’ente di patronato stesso.

Secondo tale convenzione:

  • il Patronato ANMIL, nell’ambito dei propri compiti istituzionali e con le modalità previste dalla legge, presterà gratuitamente in sede amministrativa, salvo le eccezioni di legge, assistenza tecnica e patrocinio medico legale agli iscritti U.I.P.A., ai loro familiari ed aventi causa, per il conseguimento nei confronti degli enti previdenziali pubblici e privati, delle prestazioni e benefici di qualsiasi genere previsti da leggi, statuti o contratti regolanti la previdenza obbligatoria complementare;
  • il patrocinio degli iscritti in sede giudiziaria per quanto concerne il punto precedente, sarà prestato, ove richiesto dagli iscritti a U.I.P.A., dai consulenti legali convenzionati con il Patronato ANMIL.

CONVENZIONE TRA UIPA E ANMIL ONLUS

L’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL) è nata nel 1943.

E’ attualmente riconosciuta come un Ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui è affidata la tutela e la rappresentanza delle vittime di infortuni sul lavoro, delle vedove e degli orfani dei caduti (D.P.R. 31 marzo 1979).Dal 1° maggio 1999 è entrata nel Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell’INAIL quale unico rappresentante degli invalidi del lavoro.
L’Associazione assiste e tutela la categoria da oltre 70 anni: promuovendo iniziative tese a migliorare la legislazione in materia di infortuni sul lavoro e di reinserimento lavorativo, offrendo numerosi servizi di sostegno personalizzati in campo previdenziale ed assistenziale. Inoltre è impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi, con particolare riferimento alla prevenzione degli infortuni e alle politiche per la sicurezza.
I suoi progetti hanno avuto spesso l’appoggio di partner autorevoli come il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero delle Pari Opportunità e dell’INAIL.

LE CONVENZIONI INPS

Sono attie la convenzione tra l’INPS e l’Unione Italiana Professionalità in Agricoltura (UIPA) per la riscossione dei contributi:

Pensionati

La U.I.P.A. Nazionale ha sottoscritto la convenzione con l’I.N.P.S. Nazionale, per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni  pensionistiche ai sensi della Legge 11 agosto 1972, n. 485 e successive modifiche ed integrazioni.

Prestazioni Temporanee

La  U.I.P.A.Nazionale così come previsto dal proprio Statuto fornisce assistenza sindacale a tutte le categorie di lavoratori dipendenti. Inoltre ha sottoscritto con l’I.N.P.S.Nazionale la convenzione per la riscossione dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti sulle prestazioni temporanee, ai sensi dell’art. 18 della Legge 23 luglio 1991 n. 223

Lavoratori Agricoli

La U.I.P.A. Nazionale ha sottoscritto la convenzione con l’I.N.P.S. Nazionale, per la riscossione dei contributi associativi sulle prestazioni di disoccupazione agricola, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 Legge 27 dicembre 1973, n. 852 e successive modifiche ed integrazioni.

Coltivatori Diretti e Imprenditori Agricoli Professionali

La U.I.P.A. Nazionale ha sottoscritto con l’I.N.P.S. Nazionale, la convenzione per la riscossione dei contributi associativi dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali, ai sensi dell’art. 11 della Legge 12 marzo 1968 n. 334.

Artigiani e Commercianti

La U.I.P.A. ha sottoscritto con l’I.N.P.S. Nazionale, la convenzione per la riscossione dei contributi associativi e per l’assistenza contrattuale degli artigiani e dei commercianti, ai sensi della Legge 4 giugno 1973 n. 311.

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx