Superbonus 110: arriva la proroga per le zone alluvionate

Superbonus 110: arriva la proroga per le zone alluvionate

Il Consiglio dei Ministri presieduto da Giorgia Meloni ha prorogato il Superbonus 110% fino al prossimo 31 dicembre 2023 per le zone recentemente colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. Fondamentale la proroga che rientra in una delle misure previste dal decreto-legge. Nel mese di aprile già era stata inserita la proroga al 30 settembre 2023 del Superbonus 110% per le villette unifamiliari purché in regola con i lavori in corso (oltre alla possibilità di continuare a poter godere di sconto in fattura e cessione del credito).

La proroga dunque arriva quindi in un momento drammatico per una parte dell’Italia, ma stavolta è estesa a tutte le tipologie di immobili e dunque non solo per le villette. Solo in una seconda bozza però è stata inserita la norma che recita così al CAPO I (Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio), ART. 1 (Sospensione dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari e contributivi):

8. Per gli interventi effettuati su unità immobiliari ubicate nei Comuni di cui all’allegato al presente decreto, la detrazione del 110 per cento di cui all’articolo 119, comma 8-bis, del decreto-legge n. 34 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77 del 2020, è estesa alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2023.

Nel comunicato stampa del Governo, pubblicato il 23 maggio, si può leggere che infatti che è previsto:

il differimento al 31 dicembre 2023 del termine per l’ultimazione degli interventi effettuati su unità immobiliari ubicate nei territori interessati, ai fini del bonus 110%.

Leggi anche Superbonus 110 domotica 2022

Quindi la proroga, che all’atto pratico consiste in 3 ulteriori mesi, permette a chi chiuderà il cantiere dei lavori entro la data del 31 dicembre 2023, di poter usufruire della detrazione completa del 110% per tutte le spese effettuateAltrimenti, in caso di non riuscita, si entrerà nella fascia dei detrazione dei lavori pari al 90% come per il resto dell’Italia e, seconda caso, saranno ammesso soltanto le famiglie aventi un reddito non superiore a 15mila euro.

Superbonus in Emilia Romagna: i dati

In merito al numero di nuclei famigliari interessati dalla nuova proroga, in base ai dati presentati da Enea, l’agenzia nazionale che controlla ed accerta la perfetta esecuzione del superbonus 110%, allo scorso 30 aprile 2023 in Emilia Romagna erano 35.443 gli immobili interessati dal ben noto bonus edilizio.

Scendendo più nello specifico, sono nell’ordine di 18.000 villette unifamiliari, con circa 1800 cantieri ancora aperti oltre a 1.600 unità abitative risultati indipendenti, con 750 circa con lavori ancora in corso.

Al momento attuale, rimane dunque solo da aspettare per avere la certezza di quali comuni e frazioni vengano inserite nella proroga per il Superbonus 110, che dovrà essere allegato al decreto-legge. Nella bozza infatti non c’è ancora l’ufficialità che si tratti degli stessi comuni già considerati nello stato di emergenza.

fonte:casaideadesign.it