Ripresa pagamenti società sportive, nell’F24 stessi periodi e codici tributo

Ripresa pagamenti società sportive, nell’F24 stessi periodi e codici tributo

Le istruzioni dell’Agenzia per la compilazione del modello per il versamento dei tributi sospesi, scaduto il 22 dicembre, da effettuare entro il nuovo termine del 29 dicembre 2022

I versamenti delle ritenute e dei tributi da parte delle società e gli enti sportivi dovranno essere effettuati, tramite modello F24, utilizzando i codici tributo ordinari e indicando i periodi di riferimento originari. Per l’adempimento c’è tempo fino al 29 dicembre 2022. Sono in sintesi le indicazioni dell’Agenzia per la compilazione del modello di pagamento fornite con la risoluzione n. 80/E del 27 dicembre 2022 sulla rimessione in termini degli adempimenti tributari sospesi.

In particolare, con emendamento governativo alla legge di Bilancio 2023, per le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva, le associazioni e le società sportive professionistiche e dilettantistiche, è previsto che i versamenti delle ritenute alla fonte, comprensive delle addizionali regionale e comunale, e dell’Iva, già sospesi dalla normativa in vigore e scaduti il 22 dicembre 2022, saranno considerati tempestivi se effettuati entro il 29 dicembre 2022 in un’unica soluzione ovvero in sessanta rate di pari importo, tre delle quali da versare entro la data del 29 dicembre 2022 (unitamente ad una maggiorazione del 3% dell’intero importo) e le rimanenti entro ciascun mese successivo.

In caso di pagamento rateale, precisa la risoluzione odierna, la maggiorazione del 3% degli importi dovuti sarà corrisposta per intero, sempre tramite modello F24, contestualmente alla prima rata utilizzando il codice tributo “1668” e indicando l’anno di riferimento “2022”.