Pasqua 2021: le regole per partenze e arrivi da paesi UE

Pasqua 2021: le regole per partenze e arrivi da paesi UE

In vista delle vacanze pasquali 2021, nuova stretta anti Covid con Ordinanza del ministero della Salute. Tampone e quarantena d’obbligo.

Tampone obbligatorio all’andata e all’arrivo – ma anche una quarantena di cinque giorni per tutti coloro che tornano da un paese europeo.

Per le destinazioni extra-Ue era già prevista analoga misura obbligatoria (riferita ai paesi in cui si può viaggiare per turismo).

Così ha scritto il ministro Speranza sulla sua pagina Facebook: “Ho appena firmato un’ordinanza che dispone per arrivi e rientri dai Paesi dell’Unione Europea tampone in partenza, quarantena di 5 giorni – si legge nella nota – e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni. La quarantena è già prevista per tutti i Paesi extra Eu.”

In base alle anticipazioni, l’ordinanza andrà sulla Gazzetta Ufficiale del 30 o del 31 marzo con entrata in vigore dal giorno successivo e fino al 6 aprile.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha apposto stamattina la sua firma alla dichiarazione dei leader mondiali dell’Oms che lancia una proposta per un trattato globale sulle pandemie.