Le misure approvate dalla Camera del disegno di legge DL Inps

Le misure approvate dalla Camera del disegno di legge DL Inps

La Camera conferma la fiducia al governo sul Dl Inps con 201 voti a favore, 110 contrari e quattro astenuti. Il disegno di legge di conversione del decreto legge, noto anche come Dl Enti, riguarda l’amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale. Passa ora al Senato per il via libera definitivo. Sarà prevedibilmente approvato senza ulteriori modifiche, visto che deve essere convertito entro il 10 luglio. Le novità del provvedimento.

Mutuo prima casa all’80%

La misura relativa ai mutui prima casa riguarda le persone fino a 36 anni, le giovani coppie (in cui almeno uno dei due abbia meno di 35 anni compiuti), i nuclei mono-genitoriali con figli conviventi, i conduttori di alloggi ICAP. Sono le categorie con accesso prioritario al Fondo Prima Casa, che di norma prevede la garanzia pubblica al 50% per mutui fino a 250mila euro.

Il decreto proroga di tre mesi, dal 30 giugno al 30 settembre, la possibilità di alzare la garanzia all’80% per i soggetti delle sopra citate categorie con ISEE fino a 40mila euro sui mutui superiore all’80% del prezzo di acquisto della casa.