L’agricoltura può contribuire a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici?

L’agricoltura può contribuire a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici?

Il Progetto SFOF (Smart Future Organic Farm), coordinato per la parte scientifica dal Dott. Domenico Ventrella, Ricercatore di CREA Agricoltura e Ambiente, è stato finanziato nell’ambito delle attività del PSR-Puglia 2014-2020 Misura 16 “Cooperazione” Art. 3 del Reg. (UE) n. 105/2013 – “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologia”.

L’obiettivo di Smart Future Organic Farm è quello di ridurre l’impatto ambientale nel settore agricolo per ottenere cibo sano e salvaguardare l’ambiente. Un metodo innovativo (monitorabile, misurabile e certificabile) di produzione biologica verso un’agricoltura a zero emissioni di CO2.

In particolare, in questa intervista vengono presentati i due applicativi del Progetto, disponibili a breve, e il loro sviluppo partendo dalle realtà produttive della Regione.

 

Il partenariato di SFOF è composto da: Federbio, Exprivia S.p.A., Cooperativa La Pineta, Vincenzo Capobianco & Figli, CIA Agricoltori Italiani, Associazione Regionale Puglia, CREA Agricoltura e Ambiente, Azienda Agricola Creanza, Legacoop Puglia. Innovation broker: Agriplan SRL.

 

Al seguente link il video dell’intervista: https://www.youtube.com/watch?v=XBHy4v7H5Sc&pp=ygUZc21hcnQgZnV0dXJlIG9yZ2FuaWMgZmFybQ%3D%3D

Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=XBHy4v7H5Sc&pp=ygUZc21hcnQgZnV0dXJlIG9yZ2FuaWMgZmFybQ%3D%3D

Per informazioni contattare:domenico.ventrella@crea.gov.it