Giornate FAI di Primavera 2021: i luoghi da visitare in Italia 15/16 maggio

Giornate FAI di Primavera 2021: i luoghi da visitare in Italia 15/16 maggio

Le Giornate FAI di Primavera del 15 e 16 maggio sono l’occasione per tornare nuovamente a stupirsi dell’immensa varietà del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Le Delegazioni sono in grado di aprire 600 luoghi in 300 città e spicca fra tutti il fantasmagorico Castello di Sammezzano. E saranno aperte al pubblico secondo le disposizioni sanitarie che vigeranno nelle rispettive località in quei giorni.

L’elenco completo dei luoghi da visitare è disponibile sul sito del Fondo ambiente italiano. Castelli, ville, chiese, palazzi, borghi storici, parchi solitamente inaccessibili al grande pubblico saranno aperti, rigorosamente nel rispetto del distanziamento sociale.

“Siamo ormai consapevoli che l’ambiente riguarda sia la natura, sia la storia, in una relazione coevolutiva relativamente armoniosa dall’occupazione del Pianeta da parte dell’Homo Sapiens fino alle rivoluzioni industriali, nelle quali la storia ha rotto quell’armonia, recando una violenza alla natura non più sopportabile per la sopravvivenza stessa del genere umano” ha dichiarato il Presidente FAI Andrea Carandini in un discorso che ha tenuto nella Sala del Ministro del Ministero della Cultura nella giornata del 6 maggio.

“Da questo punto di vista l’ambiente deve rientrare, in quanto contesto dei contesti, nella cultura, superando l’incomunicabilità e la gerarchia tra le due culture: quella umanistica e quella scientifico-tecnologica”.

La prenotazione è consigliata nei giorni feriali. Per il sabato e la domenica prenotazione obbligatoria entro 24 ore prima dell’ingresso.

.Per una visita in sicurezza clicca qui.