Giornata nazionale degli alberi 2022 tra incendi e Cop 27

Giornata nazionale degli alberi 2022 tra incendi e Cop 27

La Giornata Nazionale degli Alberi si tiene ogni anno il 21 novembre. E’ stata istituzionalizzata con la Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, recante “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” (G.U. n. 27 del 1° febbraio 2013), con l’obiettivo di perseguire “attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.”

Quest’anno la ricorrenza cade in un momento particolarmente sfavorevole: l’Italia, secondo l’ultimo rapporto sugli incendi boschivi in Europa, viene classificata il paese più colpito da questo genere di evento, e la situazione potrebbe essere decisamente peggiore nel 2023; e in questi giorni le conclusioni della COP27 di Sharm el-Sheikh, dove è stato discusso in maniera molto chiara il tema del rapporto tra lotta ai cambiamenti climatici e salvaguardia delle foreste, non hanno dato indicazioni favorevoli per affrontare questa emergenza.

Per lasciare un segno della ricorrenza 2022,  grazie ai fondi del Pnrr verranno piantati 6,6 milioni di nuove piante entro il 2024 nelle 14 Città metropolitane – 1.268 comuni in cui vivono più di 21 milioni di abitanti. Gli alberi saranno usati per creare corridoi verdi fra città e campagne, mitigare le isole di calore in estate, rafforzare il terreno contro le bombe d’acqua e ripulire l’aria inquinata dallo smog.

Il Ministero dell’Ambiente e il Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità hanno avviato il progetto “Un albero per il futuro” (Tree 4 Future) un Progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della forestazione, che prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 50mila piantine nel triennio 2020-2022.