Extrabonus a chi ha reddito inferiore a 30.000 euro per l’acquisto di auto nuova non inquinante

Extrabonus a chi ha reddito inferiore a 30.000 euro per l’acquisto di auto nuova non inquinante

Questa proposta del ministro Giancarlo Giorgetti per la rimodulazione degli incentivi per acquisto di auto non inquinanti ha ottenuto il parere favorevole del Mef (Finanze) ed è stata inserita nel Dpcm:

Per l’anno 2022, se l’acquirente ha un reddito inferiore a 30.000 euro, aumenterà al 50% il contributo per l’acquisto di veicoli non inquinanti.

Parliamo quindi di un extrabonus che si va ad aggiungere a quelli già stabiliti precedentemente. In concreto, per l’acquisto di auto elettriche il bonus totale è di 3.000 euro senza rottamazione e 5.000 con la rottamazione, per le ibride 2.000 euro senza rottamazione e 4.000 con la rottamazione. Ma solo per un acquirente con reddito inferiore a 30.000 euro e un solo componente dello stesso nucleo familiare.

I bonus sono estesi anche alle persone giuridiche che noleggiano le auto purché ne mantengano la proprietà almeno per 12 mesi. La dotazione finanziaria del ministero ha reso possibile l’incentivo.

Così il ministro Giorgetti: “La quota di mercato prevalente è di produzioni italiane. Con questa misura aumenteremo la penetrazione di veicoli a basse emissioni, continuando a sostenere le produzioni industriali, secondo il disegno che avevo in mente all’inizio del mio mandato.”

A questo punto occorrerà attendere il successivo decreto del Mise (Sviluppo economico) che definirà la disciplina procedurale per erogare l’incentivo.