Estate 2021: Sardegna e Lecce le mete preferite per una casa vacanze

Estate 2021: Sardegna e Lecce le mete preferite per una casa vacanze

La Pasqua rossa decretata dal governo Draghi, che si muove nei confronti della pandemia in tutto e per tutto uguale al precedente governo Conte, sembra non impedire agli italiani di sognare una vacanza estiva.

Anzi, il 50% di loro avrebbe già fatto le opportune ricerche sul web, secondo un sondaggio realizzato a Airbnb tramite interviste, o avrebbe intenzione di farle immediatamente dopo le vacanze pasquali.

La fascia di popolazione più svelta ad applicarsi in queste ricerche sono i giovani con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni (19%).

Invece quella degli over 55 non si sente in gran parte nemmeno pronta a pensare ad una vacanza.

Le mete più gettonate.

Al primo posto si colloca la località di Villasimius sulla costa meridionale della Sardegna, caratterizzata da spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, seguita a ruota da Gallipoli nella Puglia salentina in provincia di Lecce.

Altre località di mare preferite sarebbero San Vito Lo Capo nella costa nord-occidentale della Sicilia e la Toscana con due perle del grossetano: Castiglione della Pescaia e Follonica. A gran richiesta anche la riviera adriatica con Riccione.

Un 28% è orientato verso mete di campagna e di montagna. La voglia di luoghi tranquilli e poco affollati viene confermato dalla percentuale di italiani che preferiscono soggiornare in agriturismi, che è pari al 19%.

Il 30% degli intervistati sarebbe pronto a intraprendere una vacanza all’insegna della sostenibilità, pagando fino al 10% in più per un soggiorno eco-friendly. Avanti quindi con agriturismi e case-vacanza.

Fra le caratteristiche più richieste dell’alloggio da affittare c’è il Wi-fi (35%), aria condizionata (31%) e un servizio di ristorazione (26%).

Pulizia e distanziamento sociale sono due caratteristiche molto importanti per una buona qualità del soggiorno.

Poco estero complessivamente, per tanti motivi, primo la sicurezza dalla pandemia. E le mete preferite sono davvero un classico del turismo esotico.

Al top c’è l’isola di Bora-Bora, lo splendido paradiso marino della Polinesia francese nell’Oceano Pacifico del Sud. Ma c’è anche l’isola di Zanzibar nell’Oceano Indiano, di fronte alla costa orientale della Tanzania, al secondo posto e Portimao nell’Algarve portoghese.

Tra gli altri luoghi di vacanze da sogno c’è anche Breckenridge, nota località sciistica del Colorado e, non possono mancare, i Caraibi con Santo Domingo.

Quest’intervista di Airbnb è stata pubblicata in occasione dell’accordo siglato con Agriturist per la promozione e la valorizzazione degli oltre 20.000 agriturismi italiani.