29 Mar Decreto Liquidità 2021, due anticipazioni su Fondo di garanzia PMI e moratoria sui finanziamenti
Nel decreto Liquidità bis, che arriverà nel mese di aprile e sarà agganciato al Def, il documento di economia e finanza, dovrebbero entrare la moratoria sui finanziamenti, il potenziamento del Fondo di garanzia PMI e le attese modifiche al piano Transizione 4.0.
Ad annunciarlo è stato il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti nel corso di un videocollegamento con i rappresentanti delle Regioni.
Il decreto, che dovrebbe vedere la luce ad aprile e che sarà agganciato al Def (Documento di economia e finanza), si baserà sulle risorse provenienti dal nuovo scostamento di bilancio in deficit.
Fra le misure che dovrebbero essere prorogate dovrebbero figurare la moratoria sui finanziamenti e il potenziamento del Fondo di garanzia PMI. Ma è probabile che nel testo rientrino anche le attese correzioni al piano di incentivi fiscali Transizione 4.0.
Nell’annunciare le misure sul credito per le aziende che saranno incluse nel prossimo decreto, Giorgetti ha invitato i rappresentanti delle Regioni a un maggiore coordinamento per utilizzare al meglio risorse e interventi per crescita e sviluppo. Risorse che non sono solo nel Recovery Plan, ma anche nei bilanci delle stesse Regioni, nel Fondo di sviluppo e coesione e in capitoli di spesa dello Stato.
Il ministro ha poi esortato le Regioni ad utilizzare al meglio tutte le possibilità che offre lo strumento Next Generation EU – per cui si rende indispensabile un’azione coordinata delle Regioni per non disperdere forze e progetti – senza tralasciare altre strade e possibilità. Per questo ha invitato tutti a formare un tavolo tecnico per un confronto continuo e in tempi brevi.