Agroalimentare: 37 miliardi in 5 anni per la nuova PAC dalla UE

Agroalimentare: 37 miliardi in 5 anni per la nuova PAC dalla UE

“La Commissione Europea ha approvato il Piano strategico italiano per la PAC, con circa 37 miliardi per i prossimi 5 anni a sostegno della competitività e della sostenibilità del settore produttivo agricolo e agroalimentare.

È un’ottima notizia, per un provvedimento molto atteso da tutto il comparto. Ringrazio quanti hanno lavorato per garantire questo esito e ribadisco l’importanza del coordinamento strategico con le Regioni”. Lo ha dichiarato in una nota stampa il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

L’approvazione del Piano Strategico Nazionale rappresenta una vera e propria sfida per il sistema Paese italiano. Per la prima volta vengono raccolti in un unico documento di programmazione tutti gli strumenti della PAC, rafforzando la coerenza degli interventi messi in atto senza incidere sull’assetto costituzionale italiano che attribuisce alle Regioni e alle Province autonome competenza primaria nel settore agricolo e che continueranno a svolgere un ruolo chiave nell’attuazione degli interventi di sviluppo rurale per i propri territori.

Inoltre il Piano Strategico Nazionale italiano è orientato a privilegiare i giovani agricoltori, settore a cui è destinato un +24% delle risorse rispetto al limite richiesto dal Regolamento.