UIPA – Il convegno di Roma sulle Conciliazioni sindacali

Si è svolto a Roma nella sala conferenza  della sede nazionale Anmil il convegno organizzato da UIPA in collaborazione con CIU e la presidenza nazionale di Anmil. Hanno portato il loro saluto il presidente di Anmil Zoello Forni, il Direttore generale di Anmil Sandro Giovannelli con la collaborazione di Concetto Iannello, responsabile istituzione del Patronato.

Poi la dottoressa Gabriella Ancora, presidente nazionale Ciu, l’avvocato Antonio Iannello consulente legale della direzione del Patronato Anmil e il dottor Elio Guarnaccia della ITL di Roma. Ha infine concluso i lavori il presidente del nazionale di UIPA Massimo Russo.

Ai lavori hanno partecipato i responsabili della sede UIPA e gli operatori sindacali delle sedi del centro-sud Italia. Al centro del convegno il tema delle Conciliazioni sindacali, uno strumento che si è sempre più imposto all’attenzione degli addetti ai lavori per la risoluzione delle controversie tra il lavoratore dipendente e il datore di lavoro.

Nella pratica, è un contratto di transazione (ex art. 1965 c.c.) nel quale il lavoratore rinuncia a rivendicare un determinato diritto in cambio di un risarcimento economico/monetario. Tema delicato, che offre molte sfaccettature e che va affrontato con preparazione, grande tatto e senso pratico.

Sono previsti altri due corsi formativi: uno per il Nord Italia che si svolgerà nella sede di Trento, e un secondo per il Sud Italia che avrà luogo a Reggio Calabria. Entrambi gli eventi sono previsti nei primi mesi del nuovo anno.