“Parità salariale uomo donna”: la legge è in Gazzetta

“Parità salariale uomo donna”: la legge è in Gazzetta

Entrerà in vigore il prossimo 3 dicembre la legge 5 novembre 2021 n. 162 “ Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo “, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 18 novembre.

Una serie di norme che servono ad attuare concretamente la parità tra uomo e donna in campo lavorativo: si procede verso il completo superamento delle disuguaglianze di genere e l’aumento dell’occupazione femminile. Ecco le principali novità che andranno compiutamente dal 1° gennaio 2022:

  • certificazione della parità di genere” ed uno sgravio contributivo per chi ne è in possesso.
  • punteggio premiale per l’accesso ai fondi europei e nazionali.
  • incentivi all’assunzione di personale femminile e sgravi fiscali fino a 50mila euro per chi adotta politiche utili a conciliare tempi di vita e di lavoro delle lavoratrici, ma non solo.
  • modifica delle nozioni di discriminazione diretta e indiretta sempre in ambito lavorativo, inserendo l’ipotesi che riguardino le candidate e i candidati in fase di selezione del personale (art.2).
  • assunzione del principio di condivisione tra donne e uomini delle opportunità e delle responsabilità sul lavoro e in famiglia.

Cambia anche la relazione biennale alle Camere sull’applicazione della legge e si interviene sulle nozioni di discriminazione diretta e indiretta. Estesa alle aziende pubbliche e private con più di 51 dipendenti la redazione di un rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femmine.