Occhio alle truffe delle false mail del MISE sul Bonus Luce e Gas

Occhio alle truffe delle false mail del MISE sul Bonus Luce e Gas

Si parla di Bonus energia, Bonus gas e luce e spesso il cittadino non riceve o non si avvicina ad una corretta informazione sull’argomento. Cui pure sarebbe sensibile, viste le difficoltà che tutti i cittadini e le imprese italiane stanno affrontando in questo periodo su questa materia.

Per approfittare truffaldinamente della situazione venutasi a creare, un gruppo di hacker ha infatti iniziato a diffondere una falsa mail del MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico, che in realtà contiene il pericoloso trojan bancario Ursnif/Gozi.

In queste mail truffa vengono promessi aiuti economici per le spese energetiche, invitando il ricevente a cliccare su un link che in teoria dovrebbe ricondurlo al sito del Ministero oppure a scaricare un allegato col modulo di presentazione della richiesta di contributo.

  • In entrambi i casi  è ovviamente tutto falso: cliccando sul link o aprendo il file allegato nella mail, l’utente non fa altro che permettere al trojan bancario denominato Ursnif/Gozi di impossessarsi del dispositivo.

L’obiettivo dei criminali è quello di trafugare informazioni personali, dati bancari, credenziali di accesso a servizi sensibili, intercettare traffico di rete e, dulcis in fundo, scaricare altri malware pericolosi. Quindi fate molta attenzione e come sempre evitate di cliccare su link presenti all’interno di mail di dubbia provenienza, o di scaricare file sconosciuti in allegato.

Soprattutto, ricordatevi che per l’accesso agli aiuti economici reali su gas e luce non serve fare nessuna domanda. Dallo scorso anno, infatti, lo sconto è riconosciuto in automatico dall’ARERA sulla base dei dati delle DSU presenti nella banca dati INPS.