Istat marzo 2021: cala fiducia consumatori e aumenta tra imprese

Istat marzo 2021: cala fiducia consumatori e aumenta tra imprese

Dati contrastanti provengono dall’Istat, in relazione all’indice composito del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese nel mese di marzo 2021.

La stima che ne consegue, infatti, indica una flessione dell’indice per i consumatori (da 101,4 a 100,9) e un aumento per lle imprese (da 93,3 a 93,9).

Tutte le componenti dell’indice di fiducia dei consumatori sono in calo. Il clima economico e quello corrente registrano una diminuzione più accentuata (da 91,5 a 90,2 e da 97,3 a 96,7, rispettivamente) mentre la riduzione è contenuta per il clima personale (da 104,7 a 104,5) e quello futuro (da 107,5 a 107,1).

Tutte le componenti dell’indice di fiducia delle imprese, si registra un miglioramento nell’industria dove l’indice della manifattura e, soprattutto, quello delle costruzioni sono in deciso aumento (da 99,5 a 101,2 e da 141,9 a 147,9, rispettivamente).

Invece, la fiducia scende nei servizi, soprattutto nel commercio al dettaglio: l’indice passa da 85,7 a 85,3 nei servizi di mercato e da 93,7 a 90,9 nel commercio.