ISMEA. Nuovi interventi fondiari per l’insediamento di giovani in agricoltura

ISMEA. Nuovi interventi fondiari per l’insediamento di giovani in agricoltura

Il nuovo regime di aiuto predisposto da ISMEA – per lo start si attende soltanto l’approvazione della Commissione europea nel prossimo mese di settembre – è una misura è finalizzata a favorire:

  • (i) lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o
  • (ii) l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno.

Chi può accedere alla misura?

I Giovani imprenditori agricoli (qui si intende giovane un soggetto di età non superiore a 41 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda) che intendono:

  • a. ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda, o
  • b. consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.
  • c. ISMEA interviene anche in favore di Società considerate giovani in quanto amministrate da un giovane IAP e, nel caso di società non organizzate in forma cooperativa, partecipate anche in maggioranza per quote da giovani. In questi casi, è necessario che la qualifica di giovane sia attribuibile in capo alla Società richiedente per almeno i due anni precedenti la presentazione della domanda di accesso alla misura. Anche se la titolarità della Società stessa è cambiata nel corso del predetto biennio.

Per maggiori informazioni consultare (qui) il prospetto informativo dell’Ismea.