Il simbolo CE per prodotti sicuri e la protezione delle persone che ami

Il simbolo CE per prodotti sicuri e la protezione delle persone che ami

Cosa significa quella scritta CE che accompagna ogni genere di prodotto e di cui dobbiamo assicurarci la presenza in etichetta? Il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha avviato una campagna informativa verso i cittadini italiani, per acquistare in modo consapevole e per tutelare salute e sicurezza.

Parte la campagna “Prodotti Sicuri” per sensibilizzare i cittadini a prestare sempre maggiore attenzione lla marcatura CE durante gli acquisti e a promuovere l’uso sicuro dei prodotti, con particolare riguardo alle avvertenze e alle istruzioni d’uso.

I produttori, infatti, per far circolare la merce in Unione Europea sono obbligati ad apporre la marcatura CE su alcune categorie di prodotti, in particolare: giocattoli, materiale elettrico, dispositivi di protezione individuale, dispositivi medici, imbarcazioni da diporto, droni, apparecchiature radio.

Controllare la presenza – per i prodotti che lo prevedono – del simbolo di conformità europea CE aiuta il consumatore a vivere una vita più confortevole e meno rischiosa.

La maggiore consapevolezza negli acquisti e l’accortezza nell’utilizzo dei prodotti sono la prima forma di tutela della salute e della sicurezza per i consumatori.

La marcatura CE (letteralmente “Conformità Europea”) è una dichiarazione obbligatoria per un gran numero e diverse tipologie di prodotti commercializzati nell’Unione europea.

Quando presente, la marcatura CE indica la conformità di un prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle direttive di prodotto dell’Unione europea.

​La marcatura CE può essere paragonata a un passaporto che consente la  circolazione di una determinata merce in tutto il territorio dell’Unione europea e i produttori sono obbligati apporla sul prodotto (o sull’ etichetta), sull’imballaggio e sui documenti di accompagnamento.

La marcatura CE deve essere applicata – relativamente alle categorie di prodotti per i quali la sua apposizione è prevista dalla specifica normativa comunitaria di armonizzazione, come per esempio giocattoli, prodotti elettrici, dispositivi di protezione individuale, ecc.