Giornata per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani

Giornata per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani

Right to truth day, Giornata per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani.

Per la dignità delle vittime e per avere diritto alla conoscenza dei fatti, si celebra il 24 marzo di ogni anno, fin dal 2010, la Giornata internazionale del diritto alla verità.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 21 dicembre 2010, proclamava il 24 marzo Giornata internazionale per il diritto alla verità riguardante le violazioni dei diritti umani e la dignità delle vittime.

Perché il 24 marzo. E’ un omaggio alla memoria di mons. Óscar Arnulfo Romero, morto assassinato il 24 marzo del 1980 in El Salvador, per aver denunciato le violazioni dei diritti umani.

L’obiettivo dell’evento va oltre, come ogni anno, il ricordo di Romero: è un omaggio verso coloro che hanno dedicato, e a volte perso, la vita nella la lotta per la promozione e la tutela dei diritti umani.

E si vuole onorare la memoria delle vittime di gravi e sistematiche violazioni dei diritti umani e promuovere l’importanza del diritto alla verità e alla giustizia.

In uno studio condotto nel 2006, l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha concluso che il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani rappresenta un diritto inalienabile e autonomo.

A questo è legato il dovere di ogni Stato di proteggere e garantire tale diritto attraverso la conduzione di indagini efficaci e la garanzia di rimedi tempestivi alle possibili violazioni.

Lo studio afferma che il diritto alla verità implica piena e completa conoscenza degli eventi che hanno portato alle violazioni, le loro circostanze specifiche e i soggetti che vi hanno partecipato, comprese le ragioni che li hanno motivati.

In un rapporto del 2009 sul diritto alla verità, l’ufficio dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha individuato le migliori pratiche per l’effettiva attuazione di questo diritto, in particolare le pratiche relative all’esame degli archivi e dei documenti riguardanti gravi violazioni dei diritti umani e ai programmi di protezione dei testimoni e di altre persone coinvolte in processi connessi a tali violazioni.