Giornata della Sovranità Alimentare in Ecuador con Ispra e l’ambasciata italiana

Giornata della Sovranità Alimentare in Ecuador con Ispra e l’ambasciata italiana

Si è celebrato lo scorso 13 Ottobre in Ecuador – giusto pochi giorni prima della nascita del governo Meloni – la “Giornata della sovranità alimentare”.

Ricordiamo che il paese sudamericano è stato il primo ad inserire questo concetto nella sua Costituzione e non è rimasto l’unico. Ciò rende l’idea di quanto sia importante quello che il nuovo ministero dell’Agricoltura, con la sua nuova dizione di “Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare”, intenderà fare a proposito. Non sarebbe la prima volta che ci si fa scudo di una dizione per realizzare l’opposto.

L’Ambasciata di Italia in Ecuador per l’occasione ha organizzato insieme ad ISPRA un workshop per discutere sul tema della sicurezza alimentare.

L’evento è stato promosso ed ospitato dalla COPISA (Conferenza Plurinazionale e Interculturale sulla Sovranità Alimentare) e si è svolto in forma ibrida dall’Auditorium del Ministero dell’Agricoltura in Ecuador.

La COPISA è un’ organizzazione del potere cittadino istituita dalla Legge Organica del Regime di Sovranità Alimentare per influenzare la costruzione, l’attuazione e l’accompagnamento partecipativo delle politiche pubbliche, a cui partecipano anche delegati del Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente dell’Ecuador.

La COPISA promuove un ampio processo di dialogo, di coordinamento e articolazione tra la società civile e lo Stato. Tra i rappresentanti la società civile, le università, i centri di ricerca, i consumatori, i piccoli e medi produttori, agricoltori e allevatori, l’associazione di pescatori, l’acquacoltura e gli indigeni afro-ecuadoriani.

Tra le funzioni principali attribuite alla COPISA anche quella di attività di formazione e educazione permanente relative al regime di sovranità alimentare, salute e nutrizione, attraverso workshop, forum e seminari.

Ad arricchire il Panel di esperti italiani sono intervenuti per l’occasione con importanti contributi oltre ad ISPRA anche l’ormai ex Ministero Italiano delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) per parlare di Agricoltura biologica in Italia e la Coldiretti Bio, l’ Associazione nazionale delle imprese biologiche e biodinamiche di Coldiretti per portare come spunto al dibattito anche il punto di vista delle imprese italiane.

ISPRA è intervenuta per parlare della sostenibilità ambientale dell’Agricoltura italiana illustrando alla controparte ecuadoriana fatti e cifre delle migliori pratiche di successo italiane.