Due caffè al banco e al tavolo: riaprono bar e ristoranti al chiuso

Due caffè al banco e al tavolo: riaprono bar e ristoranti al chiuso

Da oggi, martedì 1° giugno, anche quel 40 per cento di ristoranti rimasti chiusi perché non dotati di spazi esterni potrà tornare ad aprire. Anche in zona gialla.

Lo stesso per i bar, che potranno tornare ad offrire la tazzina di caffè al banco.

Attenzione al coprifuoco, che scatterà dalle 23 fino al 6 giugno compreso. Dal 7 giugno, invece, il coprifuoco partirà un’ora dopo, dalle 24 alle 5. Dal 21 giugno sarà invece abolito anche per le regioni in zona gialla.

3,1 milioni di italiani che abitano nelle regioni bianche del Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise possono già prendere il caffè al banco e sedersi a tavola al chiuso dal 31 maggio.

Cosa altro prevede il decreto che autorizza le riaperture.

Nelle tre regioni bianche si potrà anche superare il limite di quattro posti per tavolo e quello del coprifuoco e aperture sono previste per matrimoni, fiere, parchi tematici, convegni e congressi, piscine al chiuso, centri termali, sale giochi, bingo e casino, centri ricreativi e sociali, corsi di formazione pubblici e privati, competizioni sportive al chiuso.

Dal 7 giugno potrebbero infatti passare in zona bianca Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria e poi dal 14 giugno Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Trento. La Toscana dal 21 giugno.

Le uniche regole da seguire sono il distanziamento, la mascherina e il rispetto dei protocolli di sicurezza nelle varie attività.