CREA: al via la Partnership Europea per la ricerca in Agroecologia

CREA: al via la Partnership Europea per la ricerca in Agroecologia

Il prossimo 28 e 29 febbraio si svolgerà a Bruxelles il kick off meeting della Partnership Agroecology. Il CREA, coinvolto nella partnership, prenderà parte ai lavori.

La Partnership Agroecology è un’azione transnazionale di ricerca sostenuta nell’ambito del programma quadro Horizon Europe (HE) ed è volta a promuovere e coordinare, per i prossimi 7 anni, progetti di ricerca e innovazione in agroecologia nei Paesi membri dell’Unione.

La Partneship Agroecology, coordinata dal Centro di Ricerca Julich (Forschungszentrum Jülich GmbH, Germania) mira a strutturare e sostenere una rete di Living Lab (LLs) e Research Infrastructures (RIs) per accelerare la transizione agroecologica in tutta Europa e le azioni che saranno intraprese avranno un impatto significativo sull’adozione dell’approccio agroecologico a scala europea e nazionale.

Il partenariato è composto da 70 partners internazionali, tra quali si annoverano Enti di ricerca, Università, agenzia di finanziamento della ricerca e Ministeri di molti Paesi.  Il CREA partecipa all’azione con un team di ricercatori e di tecnici del Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente (CREA-AA) ed è impegnato nelle attività del WP 5 (monitoraggio ed analisi del processo di transizione agroecologica), del WP 7 (potenziamento dei Living Labs e delle infrastrutture di ricerca per l’agroecologia) e del WP 8 (promozione e coordinamento di una rete europea di Living labs).

Il kickoff è aperto a tutto il partenariato del progetto e sarà un momento di incontro, di informazione e networking fra le istituzioni che hanno preso parte alla stesura del progetto.

Il Dott. Stefano Canali, dirigente di ricerca del CREA-AA e responsabile scientifico per il CREA della Partnership Agroecology prenderà parte all’evento.

fonte: crea.gov.it