Covid-19: quali le regioni a rischio per restrizioni a Capodanno

Covid-19: quali le regioni a rischio per restrizioni a Capodanno

Causa la continua crescita del contagio in questa seconda quindicina di dicembre, sono molte le regioni a rischio di passare nelle fasce con più restrizioni da domani e per tutto il Capodanno.

La maggior parte del territorio nazionale dovrebbe passare in zona arancione, ma l’impatto negativo complessivo delle feste potrà essere valutato appieno solo con il 10 gennaio.

Zona gialla. Le regioni che rischiano di entrare in zona gialla già da lunedì 27 dicembre sono cinque: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia. Se in precedenza l’unico cambiamento tra zona bianca e zona gialla era l’obbligo di mascherina all’aperto, il nuovo Decreto Festività non fa più distinzione alcuna: si dovrà portare obbligatoriamente in qualsiasi fascia di colore.

Zona arancione. Solo una regione, al momento già in zona gialla, rischia di passare in arancione. Si tratta del Friuli-Venezia Giulia.  Questo è dovuto all’incremento dei tassi di occupazione delle terapie intensive, che registrano il 17% e i posti in area medica che sono al 23%.

Compessivamente la situazione è talmente fluida che ulteriori provvedimenti restrittivi potrebbero rendersi necessari sa un momento all’altro.