Come iscriversi al nuovo Registro pubblico delle opposizioni

Come iscriversi al nuovo Registro pubblico delle opposizioni

Prende il via a partire da oggi, 14 aprile 2022, l’attività del nuovo Registro pubblico delle opposizioni, aggiornato recentemente con il DPR 26/2022. grazie al quale ogni cittadino italiano ha la possibilità di iscrivere il proprio numero di telefono, anche mobile, al registro in questione, escludendolo così di fatto dalla portata degli operatori di telemarketing e salvaguardando così la propria tranquillità casalinga.

Come iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni.

Servizio ufficiale. Il Registro pubblico delle opposizioni consente a chiunque di opporsi alla ricezione di telefonate aventi finalità commerciali.

Iscrivendosi al Rpo, il titolare di un numero telefonico fisso o mobile esprime il proprio rifiuto a ricevere chiamate promozionali da parte di società e aziende e dei call center che operano per loro conto. Non solo, con questa iscrizione si annullano anche gli eventuali consensi concessi nel passato a ricevere telefonate di telemarketing.

Gli utenti possono già iscriversi al nuovo Registro delle opposizioni in maniera gratuita, attraverso le seguenti modalità:

  • compilazione di un modulo web sul sito del gestore del nuovo registro,
  • chiamando il numero verde 800 265 265,
  • inviare una email all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it,
  • oppure optare per una raccomandata.

Per tutte le informazioni, potete cosultare il link al sito del registroIl nuovo RPO sarà attivo da fine luglio 2022.