Bonus carburante imprese agricole, cessione in scadenza il 21 giugno

Bonus carburante imprese agricole, cessione in scadenza il 21 giugno

Mercoledì 21 giugno 2023 è l’ultimo giorno per le imprese esercenti attività agricola e della pesca che intendono cedere il proprio credito d’imposta per l’acquisto di carburante effettuato nel 3° e 4° trimestre 2022. Entro tale data dovranno inviare all’Agenzia delle entrate la comunicazione di cessione del tax credit. La fruizione dell’agevolazione per le spese sostenute nel 3° e 4° trimestre 2022 era stata accordata, per tali categorie di esercenti, rispettivamente dall’articolo 7, comma 1, Dl n. 115/2022 e dall’articolo 2, comma 1, Dl n. 144/2022.

La disciplina dei crediti d’imposta in esame prevede che gli stessi entro il 30 giugno 2023:

  • siano utilizzati in compensazione tramite modello F24, con il codice tributo “6972” o “6987” a seconda che si tratti di spese sostenute nel terzo o nel quarto trimestre 2022
  • siano ceduti, solo per intero, a terzi.

Nel dettaglio i beneficiari possono optare per la cessione totale del bonus a terzi, con possibilità di due ulteriori cessioni solo se i destinatari sono soggetti “qualificati”, come banche e intermediari finanziari, società appartenenti a un gruppo bancario iscritto all’albo, imprese di assicurazione autorizzate a operare in Italia.

La scadenza del 21 giugno 2023, quindi, riguarda la comunicazione che devono inviare i beneficiari intenzionati a cedere il proprio credito d’imposta (vedi provvedimento del 26 gennaio 2023 e provvedimento del 3 aprile 2023).

Tale adempimento deve essere effettuato, tramite l’apposito modello, dal soggetto che appone il visto di conformità, il quale dovrà provvedere all’invio mediante i canali telematici delle Entrate in linea con le apposite specifiche tecniche approvate.

I cessionari devono accettare la cessione e comunicare l’opzione irrevocabile per l’utilizzo in compensazione, esclusivamente con le funzionalità disponibili sul sito dell’Agenzia, nella “Piattaforma di cessione crediti”. I nuovi titolari del bonus dovranno quindi utilizzarlo entro il 30 giugno, tramite F24, indicando il codice tributo “7732” o “7737” a seconda del trimestre di riferimento, oppure cederlo ulteriormente per intero.