Aumento delle truffe online: si possono prevenire?

Aumento delle truffe online: si possono prevenire?

Le frodi online, sia per rubare dati sensibili che per sottrarre denaro, sono sempre più frequenti e sono diventate talvolta difficili da individuare, visto che ormai sono realizzate attraverso tecniche avanzate.

Dal momento che stiamo andando incontro al periodo del Black Friday, ci attendiamo che ci sia un ulteriore aumento delle frodi, visto il giro d’affari sempre più ampio che coinvolge la rete.

Esistono dunque dei metodi per effettuare acquisti online sicuri? Come evitare le truffe online?

Il primo passo verso la sicurezza passa da alcune abitudini che ognuno dovrebbe mantenere per effettuare acquisti tramite la rete. Verificare la presenza del protocollo HTTPS sul sito coinvolto nella transazione, per esempio, è un buon punto di partenza.

Una volta appurato ciò, l’ adozione di una VPN può consentire maggiore sicurezza rispetto ai dati della carta di credito inseriti nei form dell’E-commerce.

Un altro passo utile in ottica acquisti sicuri, può essere quello di dare uno sguardo al sito.

Vi sono errori grammaticali grossolani e in quantità industriale? Sono presenti dati verificabili, come e-mail o numero telefonico, dell’azienda? Dare uno sguardo all’indirizzo del sito Web può offrire altre indicazioni interessanti: se lo stesso ha un nome strano e/o senza senso, potrebbe trattarsi di una frode.

Un altro modo per limitare i rischi poi, è proteggere parole d’accesso e numeri di carte di credito. In tal senso, è buona prassi affidarsi a un password manager di alto livello come NordPass. Stiamo parlando di uno strumento avanzato, in grado di generare parole d’accesso complesse, di memorizzarle e proteggerle.

Fonte: webnews.it