Legge di bilancio: nuovi incentivi auto elettrica

Legge di bilancio: nuovi incentivi auto elettrica

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito il provvedimento che prevede incentivi per gli acquisti di auto elettriche, come stabilito dall’ultima legge di bilancio.

Il testo passerà al Ministero dell’Economia per l’approvazione finale. A quel punto l’agevolazione sarà accessibile a tutti i contribuenti il cui reddito Isee non superi il tetto massimo di 30mila euro.

Il nuovo provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico prevede un contributo nella misura del 40% delle spese ai soggetti appartenenti a nuclei familiari con Isee inferiore a 30mila euro, per l’acquisto o il leasing, effettuato entro il 31 dicembre 2021, di auto elettriche, con potenza fino a 150 kw, e con un prezzo da listino ufficiale della casa automobilistica inferiore a 30mila euro al netto dell’Iva.

La presentazione della domanda di accesso al bonus, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, non sarà pertinenza del contribuente, in quanto sarà riconosciuto direttamente dal rivenditore e successivamente rimborsato dalle case automobilistiche o dagli importatori, che a loro volta lo recupereranno sotto forma di credito d’imposta.