4/9 Millennaria Gonzaga: di agricoltura di precisione, biogas e sicurezza degli alimenti i

Giornata ricca di appuntamenti quella di mercoledì 4 alla Fiera Millenaria di Gonzaga, che prosegue fino a domenica. La fiera è aperta dalle 17 alle 23.30.

Appuntamenti tecnici dedicati al mondo agricolo. Alle 20.30 c’è il convegno dedicato all’agricoltura di precisione e digitale promosso dalla Camera di Commercio di Mantova, durante il quale sarà anche attivo il corner digitale della Camera per il rilascio dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale). Si parla, poi, di ruolo dell’anziano e ricambio generazionale in agricoltura (ore 17), sicurezza degli alimenti di origine animale con gli esperti di ATS Val Padana (ore 17.30) e biometano nel convegno organizzato da Confagricoltura, Anb-Cgbi, IES Biogas e BNP Paribas (ore 18.30). Sempre in tema agricolo, proseguono i lavori del Junior Show collegato alla Mostra Bovina della Frisona di Italialleva (organizzato in collaborazione con ARAL Lombardia): i giovanissimi allevatori di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte saranno impegnati nella gara di toelettatura per la preparazione degli animali in gara (ore 20.30, stalle della fiera).

Nel padiglione Mantova Golosa, invece, si terranno eventi dedicati al riso mantovano in compagnia degli Agrichef Campagna Amica Coldiretti (ore 18.30), come cucinare i cappelletti (ore 20), superfood (ore 20.30), latte e gelato (ore 21.30). Il Parmigiano Reggiano dedica una degustazione al celebre formaggio abbinato a birre artigianali mantovane (ore 20.30), mentre nello stand Confcooperative Mantova si terrà l’aperitivo Apericooperando (ore 19.30) con ricette elaborate in collaborazione con ATS Val Padana, il corso per baby assaggiatori dedicato ai bambini e l’incontro “Idee per innovare” (ore 21.15) durante il quale saranno presentati i tre progetti vincitori del bando “Premio idee innovative delle cooperative sociali”.

Fonte: La Voce di Mantova