15/2 Premio UE per le donne innovativi in azienda

15/2 Premio UE per le donne innovativi in azienda

In occasione della Giornata internazionale delle donne nella scienza, la Commissione UE lancia il premio europeo dedicato alle donne che hanno fondato imprese innovative, EU Prize for Women Innovators. C’è tempo fino a fine aprile per candidarsi e vincere fino a 100mila euro.

Borse di studio e di ricerca

Il concorso, finanziato dal programma europeo Horizon 2020, riconosce il ruolo svolto dalle donne in quanto game-changer nel campo dell’innovazione. Il premio infatti sarà conferito a 4 innovatrici che hanno prodotto un impatto significativo nell’ecosistema innovativo traducendo le loro idee in nuovi servizi e prodotti a beneficio dei cittadini europei.

Finanziamenti startup e innovazione

Possono partecipare al premio le donne residenti negli Stati membri dell’UE o paesi associati ad Horizon 2020, che hanno fondato o co-fondato un’azienda innovativa prima del 1° gennaio 2018. E’ prevista anche una categoria per le innovatrici emergenti (Rising Innovator Award), rivolta alle donne nate dopo il 1985

La Commissione UE conferirà 4 premi, 3 del valore di 100mila euro e uno da 50mila euro per la categoria Rising Innovator Award.

Le domande devono essere inviate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 21 aprile 2020.

“I pregiudizi e gli stereotipi di genere di lunga data, nonché la mancanza di modelli di ruolo visibili, continuano a allontanare le ragazze e le donne dalle carriere legate alla scienza e alla tecnologia. Dobbiamo fare molto di più per dare visibilità alle donne europee che hanno contribuito in modo decisivo alla scienza, alla ricerca, all’innovazione e non solo. Il premio UE per le donne innovatrici premia il talento e contribuisce a creare una società inclusiva e che dà forza all’Europa”, ha dichiarato la commissaria europea per l’innovazione e la ricerca, Mariya Gabriel.

Bandi ECSEL 2020: fondi UE per sviluppare le tecnologie abilitanti