Cos’è l’indennità di disoccupazione NASpI per i docenti supplenti
Se sei un docente supplente nella scuola pubblica con contratto a tempo determinato e il tuo incarico è terminato, puoi richiedere l’indennità di disoccupazione NASpI. Si tratta di un sussidio economico istituito per chi perde il lavoro in modo involontario, come previsto dal Decreto Legislativo n. 22/2015.
La NASpI ti aiuta a mantenere un reddito mentre cerchi una nuova occupazione o attendi un nuovo incarico scolastico.
Requisiti per ottenere la NASpI
Per accedere alla prestazione devi:
Trovarti in stato di disoccupazione, con dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID).
Avere almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti la fine del contratto.
Aver svolto almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi prima della disoccupazione.
Anche periodi di maternità obbligatoria o lavori all’estero in Paesi convenzionati possono essere utili ai fini del calcolo.
La NASpI decorre:
Dall’ottavo giorno dopo la fine del contratto, se presenti la domanda subito.
Dal giorno della domanda, se la presenti più tardi.
Ricorda che durante la fruizione della NASpI sei tenuto a comunicare qualsiasi variazione, come un nuovo lavoro o un cambiamento di residenza.
Serve aiuto?
Se devi presentare domanda NASpI e vuoi evitare errori o ritardi, la UIPA è al tuo fianco. Ti aiutiamo nella compilazione della domanda, nella gestione della DID e nella raccolta dei documenti richiesti.
Contatta la sede UIPA più vicina: insieme possiamo accelerare la tua pratica e garantirti tutta l’assistenza necessaria.
